Carcere Ivrea. Rossomando (Pd): Bene intervento governo ma monitorare criticità

COMUNICATO STAMPA

Carcere Ivrea

Rossomando (Pd): «Bene intervento governo ma monitorare criticità»

Il governo, una volta che è stato investito della questione relativa alle rivolte dei detenuti nel carcere di Ivrea, «ha assunto il problema molto seriamente; adesso la situazione va ulteriormente monitorata per vedere se e come verranno superate tutte le criticità dell’istituto di pena». Lo ha detto nell’aula della Camera la deputata del Pd Anna Rossomando replicando alla risposta del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri a una sua interrogazione.

«Sui fatti occorsi nell’istituto di pena – ha ricordato la deputata dem – c’è un’indagine della Procura della Repubblica di Ivrea in corso, e sarà importante conoscerne gli esiti poiché si tratta di più denunce e segnalazioni. Dal rapporto del Garante nazionale dei detenuti risulta confermata una situazione molto critica del carcere di Ivrea, derivante in parte da condizioni comuni a tutti gli istituti di pena, sia pure con i miglioramenti dovuti a recenti atti legislativi e amministrativi, e in parte, però, specifiche di questa struttura, dove c’è troppa concomitanza di situazioni». Quindi «accolgo con favore l’indicazione da parte del Dap di sospendere l’uso della ‘stanza liscia’ e della sala di attesa dell’infermeria, le cui condizioni, come ha spiegato il Garante nazionale, non sono rassicuranti dal punto di vista del rispetto della dignità umana, fino alla loro ristrutturazione».

Ha aggiunto poi Rossomando: «Prendo in parola il sottosegretario Ferri quando afferma che in occasione delle previste nuove assunzioni di personale a livello nazionale si terrà conto delle carenze emerse a Ivrea». Infine, ha concluso la deputata del Pd, «è necessario procedere alla nomina di un comandante non precario che possa garantire quella stabilità necessario in una situazione così critica».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>